Non sai quale pneumatico scegliere? Invernale o 4 stagioni? Vi aiutiamo a capire le differenze e se dopo aver letto questo articolo ancora non avrai deciso, contattaci per un consiglio personalizzato!
ESTIVI
Quando si parla di pneumatici estivi si fa riferimento a quelle gomme che hanno la possibilità di essere impiegate in tutte le stagioni senza avere particolari problemi di aderenza nelle diverse situazioni ambientali che si trovano ad affrontare.Per scegliere quale montare sulla propria vettura è sufficiente controllare quanto riportato sul libretto di circolazione (questo vale per tutti i tipi di gomme). Gli pneumatici estivi con le basse temperature possono portare la mescola ad indurirsi, causando una diminuzione della tenuta su strada e, quindi, della sicurezza. Per tale motivo, soprattutto chi abita in zone nelle quali gli inverni sono particolarmente rigidi, dovrebbe sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali.
E’ molto importante precisare che le auto che montano gli pneumatici estivi e volessero lasciarli anche durante l’inverno dovrà avere a bordo dal 15 novembre al 15 aprile le catene da neve (obbligatorie su alcune tipologie di strada ma meglio averle sempre a bordo). Gli pneumatici estivi hanno generalmente un costo inferiore di quelli invernali o 4 stagioni.
INVERNALI
Le gomme invernali si caratterizzano per la presenza di una mescola specifica, che riesce a garantire una grande efficienza in caso di temperature basse (lo stesso, invece, non si verifica nel periodo estivo, quando le temperature sono eccessivamente elevate). Inoltre, a cambiare rispetto alle gomme estive è il battistrada, che presenta un disegno con tasselli decisamente più alti e che si avvale di speciali lamelle che consentono alla gomma di godere di un’ottima presa anche su strade ghiacciate. All’interno del libretto sono segnalati gli pneumatici invernali che è possibile utilizzare per la propria vettura; si tratta di quelli che riportano la marchiatura M+S. Oltre alle gomme indicate, però, in questo caso ne potranno essere adottate anche altre dotate di misure diverse. Gli pneumatici invernali, vengono realizzati appositamente per consentire al guidatore di affrontare in tutta sicurezza i tracciati anche particolarmente bagnati oppure resi scivolosi dal ghiaccio o dalla neve.
Il codice della strada a permettere di montare pneumatici termici che abbiano dei codici di velocità minori rispetto a quelli riportati sul libretto.
Fate attenzione però, la circolazione con il codice di velocità inferiore a quanto riportato sul libretto è consentita esclusivamente nel periodo invernale. Dal 15 Aprile al 15 Novembre se scegliere di mantenere le coperture invernali dovrete essere sicuri di disporre di pneumatici invernali con codice di velocità uguale o superiore a quanto riportato sul libretto.
4 STAGIONI
Gli pneumatici All Season o anche detti 4 stagioni sono delle gomme progettate e messe in commercio dai costruttori per prestazioni di guida eccellenti in tutte le condizioni atmosferiche e in tutte le stagioni, ovvero per avere prestazioni eccellenti in tutte le stagioni.
Quindi questi pneumatici offrono buone prestazioni tutto l’anno e sono adatti a svariate superfici stradali e condizioni atmosferiche. In linea generale sono progettati per affrontare le mutevoli condizioni atmosferiche (pioggia, nevischio, fango e neve leggera) e consigliati se si vive in una regione caratterizzata da condizioni atmosferiche variabili. Tuttavia, se si prevede di dover guidare periodicamente su strade innevate o ghiacciate, è opportuno prendere in considerazione gli pneumatici invernali per i mesi più freddi. Se si vive in zone caratterizzate da lievi nevicate e temperature invernali che non scendono frequentemente al di sotto dello zero, si consiglia l’acquisto di pneumatici 4 stagioni. Gli pneumatici 4 stagioni soddisfano elevati standard prestazionali nei climi freddi e presentano gli stessi simboli “M+S” e “fiocco di neve”. Ciò significa che possono essere utilizzati in inverno nelle regioni in cui è obbligatorio montare pneumatici invernali.
Pertanto, si consiglia l’acquisto di pneumatici 4 stagioni quando:
– Si vive in zone con temperature invernali miti: se la temperatura della zona dove si vive non scende mai sotto -5 °C (per temperature inferiori è consigliabile acquistare pneumatici invernali).
– Un unico treno di pneumatici: se si desidera utilizzare lo stesso treno di pneumatici tutto l’anno.
– Limiti di spazio: se non si può conservare o montare un secondo treno di pneumatici.