Il cambio automatico è una novità relativamente recente per il mercato di massa in Italia e quindi la manutenzione è particolarmente importante per evitare danni. Come ogni componente meccanico che lavora e che pertanto genera attrito, al suo interno crea, e mette in circolo, alcune particelle di diverse dimensioni. Essenzialmente materiali ed impurità. Tali componenti vengono messi in circolo ed in buona parte trasportati ed inglobati nel lubrificante, ma allo stesso modo vengono imprigionate nel filtro e si depositano in quantità, anche non indifferenti, sulle pareti della trasmissione e su ogni componente presente all’interno, incluse le valvole e le calamite.
Il lavaggio del cambio, a seconda della tipologia di auto e del lubrificante utilizzato è consigliato tra i 60.000 e gli 80.000 km.
La nostra officina utilizza un macchinario di ultima generazione specifico per il lavaggio del cambio automatico.
Perché fare il lavaggio e non la semplice sostituzione dell’olio?
La sostituzione dell’olio del cambio è importante, ma svuotare il lubrificante solo dal tappo di scarico fa si che parte dell’olio e di morchia rimangano all’interno.
Quando si inserisce l’olio nuovo, quest’ultimo va a miscelarsi con quello vecchio rimasto all’interno. In alcuni casi, dopo questa operazione il cambio sembra funzionare correttamente, ma dopo un po’ di chilometri riaffiorano gli stessi difetti, spesso anche aggravati.
Il lavaggio con il nostro macchinario permette al meccanico di tenere in pressione il cambio. Inserendo l’olio nuovo spingiamo fuori quello vecchio che viene recuperato e trattenuto all’interno di un serbatoio.
Quali sono i vantaggi?
- Allunga la vita del Cambio
- Previene l’usura precoce delle frizioni
- Previene guasti alla centrale idraulica
- Riduce i consumi di carburante
- Migliora il comfort di Marcia