L’Olio Motore è un componente FONDAMENTALE per tutte le auto di qualsiasi tipologia o marca, potrebbe essere paragonato al sangue che scorre nelle vene di un essere umano e se non viene tenuto sott’occhio regolarmente, può causare danni alla salute del motore e anche al vostro portafoglio, è infatti il lubrificante che serve a garantire il corretto funzionamento e le prestazioni ottimali del nostro propulsore e che va controllato e sostituito a scadenze periodiche.
Perché è così importante L’ OLIO MOTORE?
L’olio motore ha diverse funzioni, che vengono espletate anche grazie all’utilizzo di additivi speciali che permettono prestazioni migliori anche nel lungo periodo. L’olio motore deve lubrificare le parti meccaniche in movimento nel propulsore, ma anche contribuire al suo raffreddamento e alla sua durata nel tempo. Deve inoltre proteggere le superfici metalliche dalla corrosione, mantenere puliti i componenti con i quali entra in contatto e creare meno residui di combustione possibili. Oggi si trovano decine di oli motore, che differiscono sia per il tipo di propulsore (a due o quattro tempi) che per il loro grado di viscosità (cioè la loro capacità di scorrimento), indicato nella sigla riportata sulla confezione. Affidarsi ad un meccanico consente di individuare il corretto olio motore da utilizzare, senza correre il rischio di sbagliare.
Rabbocco o sostituzione?
Il controllo del livello dell’olio motore è di fondamentale importanza, ma una volta percorso un certo numero di chilometri arriva il momento di effettuare un’altra procedura che permette di mantenere il nostro motore in splendida forma. Il lubrificante al suo interno, infatti, è soggetto a una fisiologica degradazione nel tempo, per cui è importante effettuarne il rabbocco nel caso in cui il livello sia inferiore a quello minimo previsto, oppure la totale sostituzione quando è stato raggiunto il valore chilometrico riportato sul libretto di uso e manutenzione del proprio veicolo. Questo può variare a seconda della tipologia di olio utilizzato e del carburante previsto, ma generalmente la sostituzione è consigliata tra i 15.000- 25.000 km. Insieme al cambio dell’olio motore va necessariamente sostituito anche il filtro dell’olio motore. E’ consigliata la sostituzione dell’olio motore annualmente anche se non si ha raggiunto la percorrenza chilometrica in quanto un olio vecchio può non lubrificare più correttamente, anche se ha percorso poche migliaia di chilometri.
L’OLIO MOTORE E LA GARANZIA FIAT
Nel caso della nostra officina autorizzata FIAT vogliamo spiegare ancora di più l’importanza della corretta sostituzione dell’olio motore e dell’esatta tipologia da utilizzare, infatti quando si acquista una Fiat nuova, Casa Madre fornisce una garanzia STANDARD di 2 anni (che può essere prolungata tramite le proposte Maximum Care e Powertrain Care). Per far sì che la garanzia del veicolo sia valida però è INDISPENSABILE effettuare una corretta manutenzione in Officina Autorizzata altrimenti si rischia di non vedere coperti eventuali danni che potrebbero insorgere in questi 2 anni. Purtroppo capita di non poter accontentare clienti in quanto è stata effettuata una manutenzione “generalizzata” senza ricambi originali e usando olio motore con caratteristiche diverse da quello che prevede Fiat. Comprendiamo che un olio motore eccellente, oggi ha un costo elevato ma le case costruttrici (italiane ed estere) hanno adeguato le caratteristiche del lubrificante per rispettare le normative antinquinamento e per avere un miglior rendimento dell’auto, che duri nel tempo. Utilizzare un olio motore diverso, sicuramente più economico, può causare gravissimi danni alla vettura pregiudicando il corretto funzionamento soprattutto del turbocompressore e degli organi del motore, oltre ai danni causati all’ambiente.