LE CANDELE E LE CANDELETTE, A COSA SERVONO?
Le candele presenti nei motori a benzina danno inizio alla fase di combustione, creando la scintilla che incendia la miscela aria-carburante. Le candelette presenti nei motori Diesel lavorano ad autoaccensione. Il carburante iniettato si accende quando la miscela aria-carburante raggiunge la temperatura di autocombustione.
LE CANDELETTE
Oltre alla compressione dell’aria, l’accensione nei Diesel avviene con l’aiuto delle candelette, avvitate nella testata motore. Capaci di arrivare fino a oltre 1000°C, riscaldano l’aria in camera di combustione, avviando il processo di preriscaldo che precede l’avviamento vero e proprio. Candelette affidabili e funzionanti offrono un supporto decisivo a ogni avviamento a freddo, garantendo un’accensione rapida e una combustione ecologica, anche a temperature sotto lo zero. Al contrario delle candele nei motori benzina, per le candelette non c’è un intervallo di sostituzione programmato. Nella auto di nuova generazione viene avvisato dal display dell’anomalia ad una candeletta ed è quindi necessario recarsi dal proprio meccanico di fiducia per la sostituzione.
LE CANDELE
Le candele svolgono un compito impegnativo e sono soggette a usura, anche quando sono prodotte con i migliori materiali e tecnologie. Per questo ti consigliamo di sostituirle regolarmente ogni 25.000 km – 30.000 km o come indicato nel Libretto di Uso e Manutenzione della tua auto. Diversamente, potresti andare incontro ad anomalie nella combustione, preaccensioni, danni ai pistoni fino ad arrivare a fusioni degli elettrodi, mancate accensioni o danneggiamento del catalizzatore. Controllarle spesso vuol dire prendersi cura della salute e del benessere del tuo motore.
LE CANDELE DICONO MOLTO SULLO STATO DI SALUTE DEL MOTORE
Se osservi la punta dell’isolatore delle tue candele puoi capire qual è lo stato di salute della tua auto. Il color nocciola chiaro, con qualche traccia di deposito, ti dice che il tuo motore è in buone condizioni. Depositi di ceneri sugli elettrodi invece indicano che hai utilizzato un carburante di cattiva qualità o sono sintomo di un eccessivo consumo di olio oppure di un motore in condizioni non ottimali. Ricorda di far controllare spesso lo stato delle tue candele e di sostituirle, soprattutto in presenza di depositi che possono causare fenomeni di preaccensione.