Con l’arrivo della bella stagione, torna all’attenzione il tema della manutenzione estiva, soprattutto per quanto riguarda il sistema di condizionamento dell’aria di cui ormai tutte le auto sono dotate. Può succedere di entrare in auto, parcheggiata al sole e attendere che il climatizzatore faccia il suo dovere ma l’aria condizionata anche dopo 10 minuti “non fredda”. Probabilmente il gas della tua auto si è scaricato.
Anche il climatizzatore, infatti, avrebbe bisogno di un controllo ogni tanto, anche se si tende un po’ a trascurarlo e ricordarsene soltanto quando ci si accorge che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe.
In realtà, il climatizzatore non ci serve soltanto d’estate, anzi, anche nella stagione fredda lo usiamo sovente per eliminare l’umidità dall’abitacolo, ma soltanto quando la temperatura inizia a salire diventa più facile notare, ad esempio, che l’aria non è raffreddata a dovere.
Come funziona la ricarica del gas refrigerante?
Il raffreddamento dell’aria si ottiene tramite un gas condensato da un compressore che ne abbassa così la temperatura in modo che possa raffreddare l’aria prelevata dall’abitacolo. Per quanto si tratti di un circuito chiuso, questo gas con il tempo è soggetto a piccole dispersioni e se il suo livello è troppo basso, l’aria non si raffredda.
Per ripristinarlo ci sono appositi kit in dotazione, nella nostra officina abbiamo un macchinario all’avanguardia sia per qualità che per velocità di ricarica.
L’impianto viene svuotato del gas residuo o vecchio, sanificato e riempito nuovamente con la corretta quantità di gas nuovo. Insieme alla ricarica, di solito si effettua un controllo della tenuta dell’impianto, per essere certi che non ci siano perdite rilevanti o, peggio ancora, problemi al compressore.
Ogni quanto va ricaricato il gas?
Il controllo dell’impianto non fa parte della manutenzione ordinaria del veicolo, quindi occorre ricordarsi di chiederlo espressamente in officina, o recarsi appositamente. di norma si consiglia di farlo controllare e ricaricare ogni 2 anni o comunque ogni 60.000 km, ma in realtà molti sistemi funzionano perfettamente per parecchio tempo ed è questo a far sì che si tenda a trascurarne la manutenzione regolare.
Quanto costa?
Va fatta una premessa in quanto le vetture di ultima generazione utilizzano un gas diverso rispetto alle auto di qualche anno fa. E’ quindi importante sapere come prima cosa quale tipo di gas ha la tua auto.
Il gas per le auto “classiche” ovvero R134 costa circa 70€
Il gas per le auto di ultima generazione ovvero RY1234 ha un costo molto più elevato e si aggira tra i 150€ e 180€.