QUALE E’ LA SPIA PRESSIONE PNEUMATICI?
Nelle ultime generazioni di vetture, è stata introdotta una nuova funzione automatica: quella del controllo pressione pneumatici. In pratica vi è un sensore che avvisa il sistema di bordo quando la pressione pneumatici diminuisce, così l’automobilista vedrà apparire, sul quadro strumenti, una spia di avvertimento gialla o rossa. Dal punto di vista grafico è rappresentata dalla sezione di una gomma sgonfia con all’interno un punto esclamativo.
A COSA SERVE?
La spia della pressione degli pneumatici può accendersi fissa o lampeggiante per indicarci che qualcosa non va.
C’è un’anomalia in corso in una gomma, componente della vettura fondamentale per definizione, e occorre dunque verificarla quanto prima. Il più delle volte ci troviamo di fronte “soltanto” a una gomma sgonfia.
TRE AVVERTIMENTI
La spia può essere (generalmente) di tre tipi:
La spia si accende mentre stai guidando: se la spia resta accesa, significa che almeno una delle gomme ha un livello di pressione basso. Alcune auto mostrano anche la pressione in diretta di tutte e 4 le gomme, altre no. Se non la vedi sul cruscotto, devi controllare o far controllare manualmente la pressione di tutti e 4 i pneumatici per scoprire quale sta perdendo pressione.
La spia lampeggia: Se la spia lampeggia significa che la pressione dei pneumatici si sta avvicinando al valore minimo di soglia (il 20% al di sotto del valore normale). Solitamente questo si verifica quando c’è un’oscillazione della pressione causata dalle variazione della temperatura ambiente. Controllate la pressione delle gomme almeno una volta al mese, inclusa quella della ruota di scorta.
La spia TPMS lampeggia quando accendi l’auto e resta accesa: Se la spia lampeggia per circa 30-90 secondi e poi resta accesa, significa che il sistema TPMS ha qualche problema.
Se la spia è fissa o lampeggiante vi consigliamo di procedere piano ed arrivare al primo gommista o presso la vostra officina di fiducia per una verifica!